A seguito dell’insorgenza e della rapida diffusione della nuova epidemia da coronavirus sono state adottate misure restrittive a livello nazionale che hanno impedito il 1° maggio scorso lo svolgimento della cerimonia di consegna dell’ambito riconoscimento della Stella al Merito, conferito dal Presidente della Repubblica per l’edizione 2020.
Al momento non è ancora disponibile l’informativa in merito alla manifestazione e all’ufficialità dei nominativi dei nuovi Maestri del lavoro.
Per consentire l’avvio della nuova procedura per il conferimento delle decorazioni delle “Stelle al Merito del Lavoro”, che saranno consegnate il 1° maggio 2021, le proposte di conferimento dovranno essere presentate alle Direzioni Regionali del Lavoro, competenti per territorio, sempre entro e non oltre il 31 ottobre 2020.
Le proposte avanzate per gli anni decorsi debbono ritenersi decadute e quindi dovranno, eventualmente, essere rinnovate per il conferimento delle decorazioni per il 2021.
Modalità per il conferimento onorificenza
Come previsto dalla legge 5 febbraio 1992, n. 143 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha trasmesso l’informativa relativa alle proposte di candidatura per la “Stella al merito del lavoro” (circolare del 31 agosto u.s. Prot. N. 12040/2020).
La candidatura dovrà essere corredata dall’interessato o dall’azienda proponente e completa dei seguenti documenti in carta semplice:
- autocertificazione relativa alla nascita e autocertificazione relativa alla cittadinanza italiana (D.P.R. 445/2000);
- attestato di servizio o dei servizi prestati presso una o più aziende fino alla data della proposta o del pensionamento indicando l’attuale o l’ultima sede di lavoro;
- attestato relativo alla professionalità, perizia, laboriosità e condotta morale in azienda;
- curriculum vitae;
- dichiarazione di presa visione delle informazioni rese dall’INL in materia di trattamento dei dati, ai sensi e per gli effetti del GDPR (n. 2016/679) pubblicate sul sito https://www.ispettorato.gov.it/it-it/Privacy/
- fotocopia della carta di identità o di documento equivalente e del codice fiscale;
- fotocopia del libretto di lavoro e/o estratto contributivo INPS;
Le attestazioni di cui ai punti 2) e 3) ed eventualmente il curriculum vitae di cui al punto 4) possono essere anche contenuti in un documento unico rilasciato dalla Ditta presso cui il lavoratore presta servizio.
Sono richieste inoltre le seguenti informazioni:
- residenza, ovvero il domicilio abituale, con indicazione del codice di avviamento postale;
- indirizzo di posta elettronica e recapito telefonico fisso e/o mobile.
Presentazione della documentazione
La documentazione in originale dovrà essere inviata o consegnata, direttamente dall’interessato, alla Direzione Interregionale del Lavoro, all’indirizzo sottoriportato, non oltre il termine tassativo del 31 ottobre 2020.
Una copia della documentazione dovrà essere inviata o consegnata ad ALDAI – Via Larga 31, 20122 Milano
Indicando sulla busta – Stella al Merito del Lavoro –
Tale copia di candidatura sarà presentata e sostenuta in Commissione Giudicatrice da un delegato CIDA, presente alla riunione in rappresentanza della dirigenza industriale lombarda.
Per la Lombardia le proposte dovranno essere trasmesse al seguente ufficio:
ISPETTORATO INTERREGIONALE DEL LAVORO
Via Mauro Macchi, 7/11 – 20124 Milano
Contatti: tel. 02.667.973 – e-mail: IIL.milano@ispettorato.gov.it – posta certificata: IIL.milano@pec.ispettorato.gov.it
Le istruzioni sono reperibili unitamente alla relativa modulistica (fac-simile) alla seguente pagina:
https://www.ispettorato.gov.it/it-it/notizie/Pagine/IIL-Milano-Stella-al-Merito-del-Lavoro-%E2%80%93-anno-2021-04092020.aspx