VISES – Gruppo Milano

Manager per professione, volontari per scelta

 

Chi è FONDAZIONE VISES – ETS

E’ l’Ente del Terzo Settore di riferimento di Federmanager: lavora in Italia e all’Estero da oltre 30  anni per la diffusione delle competenze come motore economico e sociale, creando opportunità per una crescita etica e solidale.

Attivando il patrimonio di conoscenze ed esperienze dei manager volontari, realizza percorsi educativi ad alto impatto sociale e orientati ad uno sviluppo sostenibile e durevole.

Chi siamo noi di VISES – Gruppo Milano

Siamo un gruppo di colleghi soci ALDAI-Federmanager che, dal 2010, condividiamo gli scopi di solidarietà dell’associazione. Grazie al supporto di ALDAI, mettiamo a fattore comune il know how e l’esperienza manageriale dei soci volontari per realizzare la missione di VISES.

Dedichiamo particolare attenzione a progetti orientati ai giovani che, attraverso lo sviluppo delle competenze trasversali e di orientamento, favoriscano il futuro inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, recependo le linee guida  fissate dalla L.30.12.2018 n. 145.

Qui qualche articolo che parla di noi:

Linee guida PCTO – Cosa cambia per le scuole

Aiutiamo i giovani a diventare protagonisti del cambiamento

L’impegno di Vises – Gruppo Milano per la scuola e per i giovani

 

Al momento sono soprattutto quattro le aree in cui operiamo:

1- PERCORSO COMPETENZE TRASVERSALI E ORIENTAMENTO (PCTO)

  • A B C Digital: gli studenti “nativi digitali” insegnano il web agli over 60 nelle scuole sotto la guida di trainer e tutor aziendali.
  • Giovani & Impresa:  stimola nei giovani dell’ultimo anno delle scuole superiori lo sviluppo delle competenze trasversali più richieste dal mondo del lavoro, li orienta a scelte consapevoli e coerenti con le aspettative delle aziende, in convenzione con Fondazione Sodalitas.
  • Deploy Your Talentrivolto a studenti del terzo o quarto anno delle superiori, promuove le discipline STEM e contrasta gli stereotipi di genere attraverso l’abbinamento con aziende e un progetto di comunicazione creativa. In collaborazione con Fondazione Sodalitas.
  • More4You : progetto avviato nel 2021 nell’ambito dei nuovi corsi PCTO scuole  secondarie, esperienze e competenze professionali dei colleghi manager vengono condivise con i giovani attraverso moduli formativi monotematici  su  aree : produzione e  innovazione,  sostenibilità , formazione sociale – personale, il lavoro che verrà.

Un nuovo progetto in fase di concretizzazione in collaborazione con JA Italia:
Idee Sostenibili
Gli studenti si trasformano in startupper sostenibili. Verranno introdotti alla tematica della sostenibilità ambientale e dell’economia green, sfidandosi divisi in squadre. Apprenderanno cos’è una startup. Individueranno ed analizzeranno il «problema» ambientale che la loro startup andrà in seguito a cercare di risolvere.

2- EDUCAZIONE ALLA SALUTE

  • Il Ritmo Giusto: promuove la diffusione del defibrillatore semiautomatico e la cultura del primo soccorso d’emergenza nelle scuole superiori, attivando anche corsi  diretti ai soci ALDAI
  • Il Ritmo Giusto Scuola Media: introduce i giovani delle seconde/ terze classi ai principi della prevenzione, del primo soccorso e dell’attenzione alla salute.

Salute: ruolo “aumentato” dei cittadini – Cittadini più coinvolti & più sicuri

I corsi BLSD di Vises

3- INNOVAZIONE SOCIALE

  • Percorso Sicuro: opera per l’integrazione dei migranti con permesso di lavoro attraverso l’insegnamento di lingua e Costituzione italiana, corsi di formazione professionale e assistenza nell’inserimento al lavoro. In collaborazione con centri di accoglienza ed agenzie interinali.
  • Match the future! : recuperare i NEET (Not in Education, Employment or Training), giovani tra i 15 e i 29 anni che non lavorano e non studiano attraverso un percorso di orientamento, formazione e avviamento all’imprenditoria. In collaborazione con Junior Achievement Italia.

4- VISES FORMAZIONE

  • Outplacement verso il socialecorso finanziato da ALDAI e gestito da VISES rivolto ai colleghi che, giunti in prossimità della pensione,  vogliono avvicinarsi al mondo del volontariato
  • E-Leadership Competencies: programma di aggiornamento per i nostri volontari nelle aree della Trasformazione Digitale, della Information Tecnology e delle competenze future

Se desideri saperne di più contattaci scrivendo a: visesmilano@aldai.it

Saremo lieti di conoscerti e mettere a fattor comune le tue e le nostre competenze per portare avanti e sostenere insieme progetti e aiuti concreti per i giovani che confidiamo possano fare la differenza!