RIAPERTURA DEI TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE ALL’ELENCO DEL MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY (MIMIT) PER I MANAGER QUALIFICATI E PER LE SOCIETÀ DI CONSULENZA ABILITATI ALLO SVOLGIMENTO DEGLI INCARICHI MANAGERIALI OGGETTO DELLE AGEVOLAZIONI DI CUI AL D.M. 7 MAGGIO 2019 (VOUCHER PER CONSULENZA IN INNOVAZIONE).
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha definito le disposizioni applicative del contributo in forma di Voucher in attuazione del Fondo per l’acquisto di prestazioni consulenziali di natura specialistica finalizzate a sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale attraverso le tecnologie abilitanti previste dal Piano nazionale impresa 4.0 e di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.
Con il decreto direttoriale n. 1887 del 13 giugno 2023 sono stati definiti gli aspetti operativi per l’utilizzo degli incentivi alle imprese del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e le modalità per la presentazione delle istanze di iscrizione all’elenco MIMIt da parte dei manager qualificati e delle società di consulenza.
I manager qualificati e le società di consulenza già iscritti nel precedente elenco MIMIt, approvato con decreto direttoriale 6 novembre 2019, al fine di poter assumere gli incarichi manageriali agevolabili, sono tenuti a presentare NUOVA ISTANZA DI ISCRIZIONE, al pari dei manager qualificati e società di consulenza non iscritti nel predetto elenco.
COME PARTECIPARE
Le istanze di iscrizione all’elenco MIMIt devono essere presentate esclusivamente tramite la procedura informatica, mediante l’utilizzo di CIE, CNS o SPID, a decorrere dalle ore 10.00 del 22 giugno 2023 fino alle ore 17.00 del 5 settembre 2023, come disposto dal decreto direttoriale 13 giugno 2023
Con il decreto direttoriale del 29 agosto 2023 sono stati prorogati i termini per la presentazione delle domande fino alle ore 17.00 del 5 ottobre 2023.
I Manager in possesso dei requisiti previsti dalla normativa potranno inviare la domanda per l’iscrizione all’elenco MIMIT tramite la procedura online al link https://padigitale.invitalia.it/ La misura è gestita con il supporto tecnico di Invitalia.
FEDERMANAGER è accreditata dal Mimit a fornire gli elenchi dei manager specializzati che hanno già conseguito la Certificazione delle competenze manageriali BeManager (Innovation Manager, Temporary Manager, Manager di Rete, Export Manager e Manager per la Sostenibilità), un titolo di riconoscimento esclusivo nei confronti delle imprese.
I Manager CERTIFICATI BeManager, avranno quindi la possibilità di avere il riconoscimento automatico dei requisiti necessari per svolgere l’attività consulenziale specialistica, indicando nell’apposito campo (All.2 scaricabile qui) la denominazione “Federmanager”, con codice fiscale dell’associazione (CF: 80073190581) e link alla pagina pubblicata sul nostro sito https://www.federmanager.it/manager-per-l-innovazione/
L’elenco dei Manager accreditati BeManager è disponibile al LINK
Le imprese potranno, successivamente, richiedere un contributo per la transizione green e digitale attraverso i soggetti iscritti all’elenco del MIMIT che potranno erogare consulenze specifiche relative l’applicazione delle seguenti tecnologie:
- big data e analisi dei dati;
- cloud, fog e quantum computing;
- cyber security;
- integrazione delle tecnologie della Next Production Revolution (NPR) nei processi aziendali, anche e con particolare riguardo alle produzioni di natura tradizionale;
- simulazione e sistemi cyber-fisici;
- prototipazione rapida;
- sistemi di visualizzazione, realtà virtuale (RV) e realtà aumentata (RA);
- robotica avanzata e collaborativa;
- interfaccia uomo-macchina;
- manifattura additiva e stampa tridimensionale;
- internet delle cose e delle macchine;
- integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali;
- programmi di digital marketing, quali processi trasformativi e abilitanti per l’innovazione di tutti i processi di valorizzazione di marchi e segni distintivi (c.d. “branding”) e sviluppo commerciale verso mercati;
- programmi di open innovation.
I consulenti potranno inoltre supportare le imprese anche nei processi di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali, con l’applicazione di nuovi metodi organizzativi nelle pratiche commerciali, nelle strategie di gestione aziendale, nell’organizzazione del luogo di lavoro, a condizione che comportino un significativo processo di innovazione organizzativa dell’impresa. L’attività di consulenza potrà anche riguardare l’avvio di percorsi finalizzati alla quotazione su mercati regolamentati o non regolamentati, alla partecipazione al Programma Elite, all’apertura del capitale di rischio a investitori indipendenti specializzati nel private equity o nel venture capital, all’utilizzo dei nuovi strumenti di finanza alternativa e digitale quali, a titolo esemplificativo, l’equity crowdfunding, l’invoice financing, l’emissione di minibond.
LINK ai documenti:
- Circolare Federmanager di riferimento (allegata per creare il link)
- Decreto direttoriale ed il modello di istanza per l’iscrizione all’elenco MIMIt dei manager qualificati → D.M. 13 giugno 2023 – Iscrizione elenco MIMIT
- Modulo istanza di iscrizione → Modulo istanza di iscrizione nell’elenco MIMIT
Per maggiori informazioni sul Voucher:
- Consulta il sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy al link → Voucher per consulenza in innovazione
Perché “BeManager”
“BeManager” è l’unico percorso di certificazione delle competenze manageriali riconosciuto in Italia, validato secondo la norma UNI – 11369 e accreditato da Accredia.
Certifica le competenze di 5 profili: Innovation Manager, Temporary Manager, Manager di Rete, Export Manager e Manager per la Sostenibilità.
Una volta conseguita, la certificazione ha una durata di tre anni e può essere rinnovata a condizioni di vantaggio. Per saperne di più clicca qui
Per informazioni sulle condizioni di certificazione, scrivi a bemanager@federmanager.org
Riferimento ALDAI: Silvia Romagnoli silvia.romagnoli@aldai.it