Martedì 16 aprile 2024 dalle ore 17:00

presso la sala Viscontea Sergio Zeme di ALDAI e in videoconferenza zoom

Gruppo Energia ed Ecologia – Comitato Trasporti

 

Il ruolo dei carburanti rinnovabili per la mobilità del futuro

 

Locandina 

Manifesto della mobilità sostenibile Regione Lombardia

 

Abstract 

I bio carburanti rientrano in gioco. Nel luglio scorso la Commissione Industria del Parlamento Europeo ha votato un articolo con la definizione di “combustibili carbon-neutral” nella quale ha inserito anche “biocarburante, biogas, combustibile da biomassa, carburante rinnovabile liquido e gassoso per il trasporto di origine non biologica (RFNBO) o un carburante a base di carbonio riciclato (RCF)”.

Questa definizione è importante anche per la Commissione UE nelle prossime fasi di approvazione del “Fit for 55”, il pacchetto normativo che dapprima aveva previsto la possibilità di immatricolazione in Europa a partire dal 2035 dei soli veicoli elettrici e poi aveva aperto la possibilità di immatricolare anche i veicoli a combustione interna purché “alimentati con carburanti rinnovabili di origine non biologica” (e-fuels).

A sostegno dei carburanti rinnovabili e di un approccio di “neutralità tecnologica” che abbia una visione generale e consenta concretamente di raggiungere gli ambiziosi obiettivi di sostenibilità fissati dall’Unione Europea (tenendo conto, oltre che degli impatti ambientali, anche di quelli economici, industriali e sociali), Regione Lombardia ha predisposto, e presentato a livello nazionale ed europeo, un Manifesto sui “Carburanti rinnovabili per le filiere produttive della mobilità in Lombardia”.

 

È necessario aderire preventivamente tramite la funzione partecipa all’evento presente su questa pagina.

 

Partecipazione in sede: l’accesso è consentito fino a esaurimento posti e solo previa registrazione.

Partecipazione da remoto: a iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una mail di conferma contenente il link per accedere alla videoconferenza. È importante in fase di compilazione inserire l’indirizzo mail corretto.

Check-In Attendees
Riunione mensile del Gruppo Energia ed Ecologia – Comitato Trasporti