Rinnovo iscrizioni 2025

ALDAI non è soltanto un’organizzazione sindacale e di rappresentanza, ma un vero e proprio sistema integrato di servizi creato su misura per i manager. Al centro delle nostre attività c’è il dirigente, con le sue esigenze professionali e non solo. Il 2024 ha visto l’importante rinnovo del nostro CCNL che ha introdotto cambiamenti significativi, tra…

Dettagli

Milano, 6 ottobre – Incontro pubblico CIDA: SIAMO TUTTI LAVORATORI Difendere le pensioni e riportare l’equità

Il 6 ottobre prossimo si terrà a Milano, presso l’Auditorium San Fedele, un incontro organizzato dalla Confederazione della Dirigenza Privata e Pubblica CIDA sul tema delle pensioni in un confronto con le forze politiche al Governo. Sarà molto importante partecipare perché avremo l’opportunità di discutere temi cruciali che riguardano il futuro della nostra categoria e…

Dettagli

Webinar CIDA sulla legge di Bilancio 9 dicembre 2025

Martedì 9 dicembre, dalle ore 15.00 alle ore 16.00, CIDA ha organizzato un webinar  dal titolo “Un Paese da dirigere: la Legge di Bilancio vista dalla dirigenza”. L’evento sarà trasmesso su piattaforma Zoom e la partecipazione sarà riservata esclusivamente agli associati delle Federazioni aderenti. Per iscriversi sarà necessario inviare una e- all’indirizzo segreteria@cida.it entro le ore 13.00…

Dettagli

Federmanager: sulla Manovra fiscale serve chiarezza. Non un favore ai ricchi, ma un segnale di equità per il ceto produttivo che sostiene il Paese

Roma, 7 novembre 2025 – In merito alle dichiarazioni secondo cui la Manovra fiscale introdurrebbe presunti “favori ai più ricchi”, Federmanager invita a riportare il dibattito su basi oggettive. Ridurre le imposte su chi lavora e contribuisce in modo significativo non significa penalizzare altri, ma riconoscere il ruolo di chi sostiene la crescita, la spesa pubblica e…

Dettagli

Il Controller del Futuro: Competenze, Tecnologie e Valore per l’Impresa – Forum ANDAF 2025

ALDAI patrocina il Forum ANDAF Controllo di Gestione. Il tema dell’edizione 2025 è Il Controller del Futuro: Competenze, Tecnologie e Valore per l’Impresa. 📅 Mercoledì 5 novembre dalle ore 14.00 📍 Presso Auditorium Monte Rosa 91 Via Monte Rosa 91, Milano All’inizio dei lavori parteciperà il Presidente ALDAI-Federmanager, Giovanni Pagnacco. La partecipazione è gratuita, ma…

Dettagli

19 novembre _ Evento Camera di Commercio Italo-Germanica

In virtù della collaborazione in essere con AHK Italien (Camera di Commercio Italo-Germanica), segnaliamo l’evento che si terrà mercoledì 19 novembre 2025 presso la loro sede di Via Gustavo Fara 26, Milano), dal titolo: Post-M&A: Sinergie e sfide nelle operazioni tra Italia e Germania – Esperienze, Governance, Compliance e Responsabilità L’iniziativa, gratuita previa registrazione, si…

Dettagli

Udienza pubblica della Corte costituzionale del 21 ottobre 2025

Martedì 21 ottobre 2025, si terrà l’udienza pubblica della Corte Costituzionale, chiamata a discutere l’Ordinanza n. 23/2025/M della Corte dei Conti dell’Emilia-Romagna (Ordinanza Corte dei Conti dell’Emilia-Romagna), che, a fronte del ricorso di 24 ex militari, ha sollevato una questione di legittimità costituzionale sul blocco perequativo delle pensioni medio-alte, previsto dalla legge finanziaria 2023. Come…

Dettagli

Fondirigenti pubblica il nuovo Avviso per le PMI

Fondirigenti ha pubblicato l’Avviso 2/2025 rivolto esclusivamente alle PMI aderenti o neo-aderenti a Fondirigenti (l’iscrizione al Fondo dovrà essere vigente entro la data di pubblicazione della graduatoria di valutazione), ad eccezione di quelle che hanno già beneficiato di un finanziamento attraverso l’Avviso 1/2025. Il piano formativo sarà presentato da una singola impresa per rispondere a specifici fabbisogni…

Dettagli

Un popolo oppresso dalle tasse? Non esattamente…

Un popolo oppresso dalle tasse? Non esattamente… Il 43,15% degli italiani non ha i e vive “a carico” di qualcuno Dall’ultimo Osservatorio sulle dichiarazioni dei i ai fini IRPEF realizzato dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali con il sostegno di CIDA emergono alcune verità scomode e controcorrente: il 72,59% degli italiani dichiara i fino…

Dettagli

Il difficile finanziamento del welfare italiano – segui il convegno CIDA del 30 settembre 2025

Sulla scia dei dati elaborati da Itinerari Previdenziali in collaborazione con CIDA e presentati lo scorso 17 settembre in merito alla spesa pubblica e alle entrate, con particolare riferimento alla svalutazione delle pensioni in Italia, e nell’ambito del costante impegno che Federmanager dedica a questi temi, desideriamo segnalarvi un appuntamento di particolare rilevanza per la…

Dettagli